A CHI CI RIVOLGIAMO

PROGETTO BeBOP

  • BeBOP è una piattaforma dedicata alla filiera della biomassa residuale.
  • Imprese, Privati cittadini, Pubbliche Amministrazioni iscrivendosi gratuitamente potranno partecipare ad un mercato trasparente e tracciabile, traendo beneficio economico ed ambientale dall’impiego di questi residui.
  • Grazie alla borsa biomasse (link a sezione nella pagina di filiere), l’innovazione proposta dal team di BeBOP, commercializzare la biomassa residuale non è mai stato così semplice, sicuro e sostenibile.
  • Non si tratta solo di un sito di e-commerce o di un’asta on-line del settore biomasse; BeBOP punta ad ottimizzare la sostenibilità ambientale ed economica di tutti gli utenti iscritti, partecipanti alla filiera.

BeBOP e LA LOGISTICA

Trasporto, trasformazione e stoccaggio per l’utilizzo di un residuo rappresentano oggi un costo elevato che può essere ridotto affidandosi ad aziende competenti che puntano ad innovarsi sperimentando servizi innovativi. La logistica è il vero fulcro delle filiere basate sulla biomassa residuale: con pochi passaggi online i servizi sono disponibili per gli utenti registrati dove e quando servono. Le imprese iscritte hanno in dotazione un kit standard per il controllo qualitativo del residuo. BeBOP offre visibilità e potenziali nuovi clienti alle imprese locali impegnate nella logistica e le affianca per fornire un servizio sicuro, tracciabile e sostenibile.

BeBOP E I PRODUTTORI O UTILIZZATORI SALTUARI

Anche i produttori o utilizzatori sporadici di biomassa residuale finalmente accedono al mercato. Grazie alla newsletter e al materiale scaricabile per gli iscritti informarsi ed aggiornarsi sulle migliori pratiche è rapido ed efficace.

Con il supporto del team di BeBOP e la borsa biomasse caricare le disponibilità o i fabbisogni di biomassa residuale diventa veloce, pratico e alla portata di tutti, anche dei privati cittadini o di chi è interessato al settore solo in determinati periodi dell’anno.

BeBOP E GLI UTENTI MULTISITO

Le Pubbliche Amministrazioni, molte aziende e privati presentano territori sparsi da governare e le biomasse residuali prodotte richiedono tempo e denaro per essere sfruttate al meglio.

BeBOP offre diverse opportunità per ottimizzarne la gestione, grazie alla borsa biomasse ed ai servizi logistici offerti.

BeBOP E IL TERRITORIO

La biomassa residuale è presente ovunque ma attualmente il suo utilizzo è spesso poco efficiente, se non assente. Conoscerne il potenziale, il mercato (linkabile a biomasse residuali) ed i possibili impieghi contribuisce ad impostare una gestione del territorio sostenibile. BeBOP avvia filiere brevi (linkabile a FILIERE) che danno benefici economici ed ambientali alla popolazione locale.

BeBOP E L’AUTOCONSUMO

Molte realtà, soprattutto in ambito agricolo e le Pubbliche Amministrazioni, producono biomassa residuale che richiede uno stoccaggio adeguato e non sempre è sufficiente a giustificare un investimento per il suo utilizzo. Per chi produce e può utilizzare le proprie biomasse residuali, grazie ai servizi offerti da BeBOP, diventa praticabile autoconsumarle e compensare quando serve eventuali eccessi o carenze vendendole o acquistandole.

BeBOP I PROSUMERS

La produzione e il consumo di biomassa non sono costanti nel corso dell’anno. Ci sono picchi di produzione o consumo che occorre gestire, attrezzando zone di stoccaggio la cui dimensione viene sfruttata a pieno solo per brevi periodi.

Inoltre non sempre i residui prodotti sono adatti al proprio autoconsumo.

Questo sono due esempi dei problemi che emergono per gli auto consumatori di biomassa residuale.

Con BeBOP chi vende valorizza i propri residui quando non sono utilizzati e acquista la tipologia di biomassa residuale più adatta quando ne ha bisogno. È il modo migliore per gestire il proprio autoconsumo e ridurre lo spazio di stoccaggio.

CONSULENZE PERSONALIZZATE

Tutto il settore della biomassa residuale in una piattaforma online con servizi, strumenti, ed un team di esperti a cui affidarsi.

 

IMPRESA

– eco-innovazione;

– caratterizzazione della biomassa trattata: analisi chimico-fisiche e biologiche;

– realizzazione schede prodotto e ciclo produttivo

– regolamentazione

– opportunità di utilizzo di nuovi materiali nella bio-edilizia

– opportunità incentivanti

– supportiamo le reti d’impresa nel territorio

ENERGIA

– interventi di efficienza energetica

– diagnosi energetiche

– contracting energetico

– dimensionamento impianti e fattibilità d’intervento

– analisi di fattibilità per l’auto-consumo

– analisi impianto a policombustibile

AMBIENTE

– incrementare la sostenibilità ambientale;

– tracciabilità e certificazioni

– supporto per la valutazione del Life Cicle Assessment (LCA) e derivati

– collaborazione alla redazione del PAES

IL PROGETTO BeBOP VUOLE SVILUPPARE FILIERE BREVI SUL TERRITORIO, COINVOLGENDO LA POPOLAZIONE LOCALE IN VESTE DI:

PRODUTTORE

PRODUTTORE

Chi produce biomassa residuale e vuole sfruttarla al meglio.


UTILIZZATORE

UTILIZZATORE

Chi vuole utilizzare una fonte di energia o una materia prima eco-sostenibile.


OFFRO SERVIZI

IMPRESE LOGISTICHE

Per chi vuole offrire servizi di trasformazione, trasporto o stoccaggio.


MI INTERESSO

PARTECIPO

Chi è interessato alla filiera della biomassa residuale.